Gioacchino Moccia
Psicologo-psicoterapeuta, ipnologo e mediatore familiare. Come clinico, didatta e ricercatore nell’ambito dell’approccio relazionale-sistemico, si è sempre interessato ai mondi della coppia, della famiglia, dell’individuo e del gruppo.
Quali fulcro di un intervento attento all’ecologia delle relazione, ha privilegiato sempre più gli aspetti di salute sia nel lavoro sul disagio che sulle potenzialità della “normalità”.
Da tempo si dedica anche all’uso integrato di metodologie di gestione degli stati interni e delle risorse profonde (Ipnotismo, Autoipnosi, DHE – Design Human Engeneering, Psicologia Energetica, ecc.) le cui molteplici applicazioni, sia con i singoli che in gruppo, risultano di particolare utilità sia nei diversi contesti terapeutici che nel miglioramento personale dell’individuo sano (counseling, coaching, mentoring).
E’ membro della European Family Therapy Association (E.F.T.A.)
I principi ispiratori del presente sito provengono dall’integrazione delle esperienze scaturite dal lavoro sul campo e da una lunghissima formazione che prosegue tuttora. Iniziata alla fine degli anni ottanta in psicoterapia relazionale-sistemica, si è poi articolata col contributo della mediazione familiare, della Programmazione neurolinguistica, del Focusing, e di discipline legate a varie forme di meditazione e all’ascolto di sé, della psicologia e medicina energetiche, della naturopatia e, soprattutto, dell’ipnotismo. Questa multidisciplinarietà ha contribuito a tenere viva una maggiore consapevolezza della centralità delle interconnessioni tra contesti e “mondi”, personali, interpersonali e sociali.
Si è arricchito dell’esperienza maturata in vari lustri all’interno di un’importante équipe clinica, didattica e di ricerca. In varie città italiane ha operato come didatta in contesti formativi per mediatori familiari, genitori, insegnanti, medici di famiglia e pediatri, operatori delle relazioni di aiuto, social workers, avvocati, ecc.; in molteplici progetti psico-sociali per varie professionalità sull’adozione, l’affidamento, le famiglie multiproblematiche; come consulente e formatore per numerosissime scuole di ogni ordine e grado; è istruttore in corsi sull’impiego dell’ipnotismo ed autoipnosi; è docente nei training di naturopatia e presso una scuola specializzazione in psicoterapia riconosciuta dal M.I.U.R.
Per un decennio magistrato onorario presso il Tribunale per i Minorenni, dove si è occupato di un ampio spettro di problematiche della genitorialità, soprattutto connesse alla mediazione dei conflitti e la ricerca di accordi; già membro dell’Associazione Italiana dei Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia (AIMMF).
Selezionato come mediatore familiare anche nel “Polo territoriale per le famiglie” di Napoli, 5a MUNICIPALITÀ’, Arenella-Vomero, attualmente svolge tale funzione nell’AMBITO TERRITORIALE 19, nei Centri Famiglia dei comuni di Afragola e Crispano (NA).