Con l’arrivo di un figlio si nasce come genitori biologici e sociali, ma padre e madre si diventa, ed è qualcosa che accompagna per il resto della vita.
A fronte della crescente complessità della società, dei tempi e ritmi sempre più accelerati in cui siamo immersi, della relativizzazione dei riferimenti socio-culturali e dei valori, nonché dei cambiamenti delle forme familiari, la funzione genitoriale ed il ruolo di madre e padre necessitano di una mentalità e consapevolezza nuove, di risorse dinamiche e creative, e della capacità di reperirle non solo nei contesti di vita e di appartenenza ma spesso soprattutto dentro di sé.
La consapevolezza delle peculiarità delle varie fasi del ciclo di vita familiare può divenire un riferimento genitoriale creativo e potenziante, piuttosto che essere vissuto come minaccioso e confusivo.
L’accesso ad una formazione per genitori può configurarsi in varie modalità, con la possibilità di scegliere quella sentita più adatta alle proprie esigenze:
– counseling di coppia o counseling familiare;
– coaching;
– in gruppo di genitori (quando periodicamente organizzati, anche talvolta in sedi diverse da quelle in cui si svolgono la maggior parte delle attività indicate nel sito).
Esistono molti strumenti, tecniche e procedure che possono arricchire e rendere più efficace la funzione parentale; oltre che aiutare ad acquisire comprensione, sicurezza ed autostima, intensificano l’autoefficacia nella comunicazione, nelle decisioni e, quindi, potenziando l’abilità di modulare la relazione con i figli in una condivisione di intenti che ne stimola la crescita. In particolare le tecniche di rilassamento, e soprattutto quelle ipnotiche ed autoipnotiche, consentono rapidamente di comprendere ed utilizzare il potere della comunicazione e della ricettività della mente interiore al fine di migliorare la relazione con i figli, puntando sulle risorse e la creatività, sui momenti di ricettività dell’inconscio, sulle caratteristiche che in ciascuno lo rendono più permeabile, e sulla flessibilità caratteristica dell’età evolutiva. Ulteriori efficaci strumenti derivano dalla psicologia relazionale-sistemica.
(Vedere anche “Formazione per la coppia“).