Counseling, coaching e mentoring

Crescere non è mai facile. Con la guida di un facilitatore quelle di Counseling, Coaching e Mentoring sono relazioni di aiuto tese al miglioramento personale dell’individuo sano.

 

   Pur se diverse tra loro, sono accomunate dal fatto che intervengono in situazioni in cui non si è in presenza di una psicopatologia e non è richiesta una ristrutturazione della personalità.

 

  Utili al giovane ed all’adulto, sono espressione di modalità flessibili e allo stesso tempo strutturate, sempre più necessarie nel complesso e rapido mutare della società.

   Diverse dalla psicoterapia e basate su un ridotto numero di incontri, sono riservate all’incremento del benessere, della capacità decisionale, dell’autoefficacia, all’apprendimento guidato, al supporto in contesti personali o in molteplici ambiti professionali, nonché all’accompagnamento in particolari e delicate fasi e momenti di passaggio del ciclo vitale (professionali, scolastici, familiari, amicali), in cui una risorsa ulteriore può fare la differenza.

 

 Davvero notevole può risultare l’impatto sia sul piano dell’autoefficacia che preventivo e di promozione della salute e del benessere.

Counseling

Life coaching e mentoring