Life Coaching

Riservato alle persone con un buon equilibrio psichico e che hanno già una vita e un livello di funzionalità adeguati, che desiderino avere un “allenatore” in riflessioni creative, e un motivatore, o uno “sponsor” che le aiuti ad andare oltre quello che potrebbe fare da sole. In particolare nell’ambito delle relazioni, del lavoro, delle amicizie, così come nel perfezionamento di una scelta, di un talento, e nelle performance artistiche, sportive, nell’apprendimento e nella creatività.
   Si tratta di un contesto non psicoterapeutico in cui il focus è su un obiettivo specifico (momenti di particolare impegno lavorativo o relazionale; traguardi ambiti; aumentare l’autoefficacia; migliorare performance, concentrazione, rilassamento; sostenere particolari stili di vita (nelle cure, diete, regimi alimentari o terapeutici, convalescenze e riabilitazioni), ecc.
    Un’arte fondamentale del coach è porre domande che aiutano e stimolano.
   Generalmente questi percorsi sono brevi, con durate al massimo di una dozzina di sessioni nell’arco di qualche mese e il cliente apprende una metodologia personale di successo che resta con lui, calibrata sulle sue caratteristiche ed esigenze; il successo a cui ci si riferisce è quello che per il cliente rappresenta un realistico ed ecologico successo.
   Anche qui, all’interno di una cornice relazionale, ipnotismo, autoipnosi, programmazione neurolinguistica epsicologia energetica costituiscono risorse piacevoli e sicure, con alto grado di efficacia ed efficienza nel contribuire ad accelerare e rendere creativi e produttivi i processi di coaching e di mentoring.

 

(Vedere anche la sezione FORMAZIONE).

LIFE COACHING E MENTORING

Mentoring