Autoipnosi

I benefici

Gestire gli stati interni è fondamentale per il nostro equilibrio psicofisico e relazionale. Rilassamento profondoipnosi ed autoipnosi sono un set di strumenti eccellenti per farlo, perché naturali vie di comunicazione con noi stessi. La relazione con la nostra “mente-più-grande” e la nostra totalità costituiscono al contempo tecnica, scienza arte della salute, del benessere e della crescita.

Il relax profondo, diverso dal riposo, è estremamente terapeutico e può riequilibrare situazioni psicologiche e somatiche, ed è molto agevole da raggiungere con l’autoipnosi. Questa non è altro che l’autoguidarsi da soli in uno stato ipnotico piacevole e funzionale. E’ una forma di auto-coaching costituita da molte gradevoli metodiche, facile da apprendere per andare in ipnosi da soli. Con l’autoipnosi si può fruire di tutti i benefici del rilassamento profondo e dell’ipnosi stessa, oltre che poter stimolare o consolidare abilità, e rinforzare miglioramenti eventualmente già acquisiti in eteroipnosi.

  

Apprendimenti ed effetti

Vi sono innumerevoli libri, CD, mp3 e “script” per cominciare ad usare ed imparare l’autoipnosi, congegnati comunque “a larga banda”, non potendo inevitabilmente tener conto delle specifiche caratteristiche individuali del fruitore. Pur se questi supporti possono essere utili, il modo più semplice, rapido ed efficace resta, comunque, farsi guidare in uno stato ipnotico (eteroipnosi) da un professionista, e beneficiare della sua supervisione per il tempo necessario, generalmente abbastanza breve per un primo livello di padronanza. Durante questo processo il soggetto accoglie i “semi”  – apprendimenti –  degli strumenti necessari per poi fare da sé. L’apprendimento è agevole, e le abilità richieste si radicano e migliorano rapidamente con ogni personale esperienza guidata o autoguidata.

L’autoipnosi è di grande aiuto a chi vuole essere aiutato. Essa è in grado di offrire un’infinità di applicazioni possibili: migliorare la gestione dello stress, le performance, sostenere la salute, accrescere l’autoconoscenza e il dialogo col , rinforzare la motivazione, l’autostima, la personalità, ampliare la creatività, migliorare l’apprendimento, familiarizzare maggiormente col sentire del corpo e col ‘qui ed ora’, velocizzare la riabilitazione, superare limiti autoimposti, facilitare la meditazione, e molto altro.

Una mente pacifica è molto più lucida, intuitiva, interconnessa e creativa, e tra corpo, mente ed emozioni (che sono una totalità), vi è una reciproca immediata risonanza di stati. Sviluppare la presa di coscienza della propria totalità aiuta a comprenderla ed integrarla: poche cose come uno stato ipnotico o autoipnotico possono regalare la piacevole esperienza della profonda verità di questa unità (eusentimento), e l’esperienza a sua volta rinforza la fiducia in essa.

  

I cardini

Per un’adeguata predisposizione e impiego dell’autoipnosi solitamente occorre considerare quattro elementi; si possono apprendere attraverso lo studio o con molta più rapidità col diretto aiuto di un ipnotista che funga da guida e supervisore:

  • intento mirato, che libera la mente e la prepara per il successivo lavoro;
  • rilassamento, che consapevolmente e piacevolmente “distrae” la mente conscia e consente a quella inconscia (molto più creativa, abile, potente ed olografica) di procurare o assimilare le informazioni;
  • suggerimenti (o indicazioni): che impiantano le istruzioni nella mente inconscia;
  • visualizzazione (o immaginazione, non solo visiva): che è tra le fonti più potenti che stimolano il cambiamento, la ristrutturazione o quanto è necessario per realizzare con successo un obiettivo.

In autoipnosi, come in eteroipnosi, è possibile impiegare moltissime altre metodologie e tecniche, come ad esempio quelle della PNL e della psicologia energetica.

  

(Per alcuni elementi utili sul funzionamento della mente, vedere anche “ipnotismo in medicina“, “indicazioni dell’ipnosi medica” e “salute e benessere“;

sui pregiudizi sull’ipnosi, vedere “Ipno-bufale e realtà“).

 

   Clicca QUI per essere aggiornato sulle ultime ATTIVITA’ RECENTI

e QUI sulle PROSSIME INIZIATIVE in programma.

IPNOTISMO

Ipno bufale e realtà

Ipnoterapia e ipnotismo clinico

Ipnotismo in medicina

Indicazione dell'ipnosi medica

Salute e benessere