Psicoterapia di coppia

Nel “bene” come nel “male”, la relazione di coppia fonda uno dei gruppi umani più solidi in assoluto.
Spesso le difficoltà vissute al suo interno sono proporzionali ad un funzionamento irrigidito e vincolato sia dei membri che della relazione stessa.

Esistono vari tipi di relazioni di coppia, ciascuna con le sue implicazioni, regole, benefici, limiti e possibili esiti disfunzionali. Aiutare i membri a riguadagnare libertà e maggiori possibilità contrattuali nel rapporto con l’altro, talvolta richiede che ciascuno lavori sui condizionamenti assorbiti soprattutto nella propria famiglia di origine.

La psicoterapia di coppia è un lavoro “interculturale”, in cui più si conosce se stessi e la propria natura, più libertà si apre nella relazione con l’altro (anche semmai di separarsi). In una spirale biunivoca, più si diventa autonomi (individui ed individuati), più è possibile appartenersi, e viceversa.

Spesso ci si concentra sul capire l’altro piuttosto che approfondire la conoscenza profonda di se stessi e di come relazionarsi al partner. E’ frequente, infatti, che ciascun partner si lamenti dell’altro, con il tacito convincimento  – e le conseguenti deludenti conclusioni –  che sia fuori dal mondo: infatti è proprio così, spesso si è attratti dall’”altro” (mondo) che il partner rappresenta!

In questa ottica le tecniche impiegate, sia relazionali (LINKARE A PSICOLOGIA RELAZIONALE) che d’altro tipo, hanno spesso come meta il mutamento di alcune regole del sistema (LINKARE A PSICOLOGIA RELAZIONALE) e delle modalità di comunicazione.

In alcuni casi anche con la coppia è possibile lavorare produttivamente con l’ausilio dell’ipnotismo, che consente di fare esperienza diretta e rapida delle somiglianze di “forma” tra ciò che si agita dentro di noi e la realtà che tendiamo a ritrovare fuori e nel partner, sovente connessa a modelli e vincoli “culturali” della propria famiglia di origine. Lo stato ipnotico, inoltre, è di pe sé uno stato di risorsa che aiuta a velocizzare i tempi dell’intervento, e a poter condividere più facilmente esperienze profonde inerenti anche i momenti salienti della costruzione del legame. Infine, la coppia stessa è un potente induttore di stati modificati di coscienza negli individui che la compongono, essa è un amplificatore di stati interiori, ed anche lo stato ipnotico è un amplificatore: per i partner imparare ad utilizzare consapevolmente queste potenzialità può risultare una scoperta molto utile e creativa.

 

Indicazioni principali della psicoterapia di coppia:

  • problemi di relazione e conflittualità, marcata irritabilità nei rapporti interpersonali, dinamiche di competizione eccessiva
  • crisi della coppia, caduta dell’interesse verso l’altro
  • difficoltà sessuali, diminuzione o assenza di desiderio, tradimenti
  • sintomi ansiosi, depressivi o psicosomatici a carico di uno dei membri
  • difficoltà di dialogo, comunicazione inefficace
  • scarsa autonomia da una o entrambe le famiglie di origine o conflittualità con esse
  • difficoltà sia a stare assieme sia a separarsi (LINKARE A MEDIAZIONE FAMILIARE)
  • perdita della capacità di progettare un futuro condiviso, assenza di obiettivi comuni, venuta meno della condivisione della vita quotidiana
  • gestione contrastata dell’educazione dei figli, difficoltà a tenere separati lo spazio di coppia da quello genitoriale

 

(Può essere utile vedere anche Counseling per la coppia (LINK) o la famiglia e Mediazione familiare(LINK)).

PSICOTERAPIA

Psicoterapia individuale

Psicoterapia familiare